I budget vengono bruciati, le campagne non funzionano e l'CPM è fuorviante. Questo articolo mostra come calcolare correttamente l'CPM, utilizzare un calcolatore intelligente e trasformare le impressioni in ROI misurabile con formule chiare.
La spesa pubblicitaria si disperde, le campagne hanno prestazioni insufficienti e l'CPM spesso trae in inganno. La padronanza dell'CPM con gli strumenti giusti trasforma la confusione in chiarezza, traccia ogni impressione e aumenta l'ROI. Questo articolo mostra come calcolare con precisione l'CPM e come utilizzare un potente calcolatore per ottimizzare le campagne.
È difficile sopravvalutare l'importanza del giusto modello di offerta. Dopo tutto, il modo in cui si spende il budget per gli spot pubblicitari influisce sul profitto netto. Anche se vorremmo passare in rassegna tutti i modelli, non c'è abbastanza spazio per farlo.
Ci concentreremo invece solo sull'CPM, includendo la definizione, l'applicazione e i modi per calcolarlo. Inoltre, metteremo in evidenza la nostra calcolatrice CPM che potrete utilizzare per facilitare la vostra pianificazione. Naturalmente, troverete alcuni commenti extra dei nostri esperti invitati su come sfruttare al meglio l'CPM.
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Cos'è l'CPM e perché è importante nella pubblicità
Prima di approfondire, dobbiamo assicurarci di essere sulla stessa lunghezza d'onda per quanto riguarda l'CPM. L'CPM (Costo per Mille, noto anche come costo per mille impressioni) è una metrica standard che, come suggerisce il nome, aiuta gli inserzionisti a determinare il costo di 1.000 impressioni e a valutare l'efficacia del loro budget pubblicitario. L'CPM è essenziale per determinare la strategia della campagna pubblicitaria e il modello fornisce dati precisi sulla convenienza del costo complessivo delle impressioni.
Il marketing di affiliazione ama i suoi acronimi e molti di essi possono confondere i principianti, soprattutto quando si assomigliano. Per questo motivo abbiamo creato un piccolo elenco di termini simili a CPM, ma non uguali, in modo da non confonderli in futuro.
- eCPM (efficace Costper Mille) - è una metrica che, proprio come CPM, mostra il costo per ogni 1.000 impressioni. La differenza è che eCPM può essere utilizzato come intermediario per confrontare CPM, CPC, CPV, CPA e altri modelli, se necessario.
- CPC (Costo per clic) - è il costo che gli inserzionisti pagano per ogni clic sul loro annuncio, a differenza di CPM dove contano anche le impressioni senza clic.
- CPA (costo di acquisizione) - è il costo dell'acquisizione di un lead o del completamento di qualsiasi altra azione mirata, ovvero la conversione. Può essere un'iscrizione, un download o un acquisto.
In poche parole, tutti i termini sopra descritti descrivono la tariffa che gli inserzionisti devono pagare quando gli utenti interagiscono con i loro annunci, che si tratti di clic, vendite o impressioni. Ma il diavolo si nasconde nei dettagli e se volete saperne di più sui modelli di prezzo CPC e CPA, potete leggerli nel blog di HilltopAds.
In questa sede, forniremo due visioni dei nostri esperti invitati sulla questione CPM: dal punto di vista dell'inserzionista e dell'editore.
CPM è più rilevante per gli inserzionisti, poiché questa metrica mostra sempre il costo reale delle impressioni e quanto si pagherà.
L'eCPM può essere utilizzato per confrontare campagne pubblicitarie CPM e CPC, in quanto l'eCPM mostra quanto costerebbero le impressioni se la campagna fosse convertita in CPM. Indica la competitività della campagna nell'asta e riflette le prestazioni della campagna. Ad esempio, le campagne CPC e CPM possono avere lo stesso eCPM, ma poiché i prezzi di pagamento sono diversi, i rischi variano.
eCPM consente di ricondurre i formati di clic, in cui il modello di pagamento è talvolta basato su CPC, a un unico denominatore: CPM. La metrica consente un confronto oggettivo tra diversi formati pubblicitari con diversi modelli di pagamento. Calcolate eCPM utilizzando questa equazione: ricavi totali / numero totale di impressioni * 1000.
Come calcolare CPM
Ecco una comoda formula per calcolare l'CPM:

Calcolo per gli inserzionisti
Ad esempio, il costo della campagna è $500 (cioè il vostro budget speso) e il vostro annuncio ricevuto 100.000 impressioni. Basta seguire l'equazione: 500 / 100,000 × 1,000 = 5. Utilizzando la formula, abbiamo scoperto che il vostro CPM sarebbe $5.
L'equazione di per sé è abbastanza semplice. In realtà, però, è necessario prestare attenzione e tenere traccia di più cose contemporaneamente, e l'aggiunta di un'aritmetica mentale può ostacolare notevolmente il successo. Quando si eseguono i calcoli da soli, è possibile che si perda accidentalmente un numero da qualche parte, con il risultato di un CPM completamente diverso. Quindi, quando arriva il momento di pagare per le impressioni pubblicitarie, il costo effettivo sarà molto più difficile del previsto.
CPM è vincente quando l'inserzionista ha bisogno di massimizzare le impressioni, fare un lancio massiccio o testare rapidamente le ipotesi con un pubblico ampio. La metrica funziona bene per la brand awareness, per il lancio di nuove applicazioni e per l'ingresso di nuovi marchi sul mercato.
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Calcolo per gli editori
Se il vostro sito web ha guadagnato $500 da 100.000 impressioni pubblicitarie, calcolare CPM è semplice. Basta usare la formula: 500 / 100.000 × 1.000 = 5. Ciò significa che la vostra CPM è $5, o in altre parole, guadagnate $5 per ogni 1.000 impressioni pubblicitarie.
In parole povere, questa metrica vi aiuta a capire quante entrate genera il vostro traffico a un determinato volume di impressioni. Per evitare calcoli manuali e potenziali errori, HilltopAds ha introdotto una nuova Calcolatrice CPM. Questo strumento consente di calcolare rapidamente la propria CPM in base ai dati effettivi di guadagno e di impression. È particolarmente utile quando si confrontano diversi formati di annunci, GEO o fonti di traffico e si desidera un quadro chiaro e preciso.
Lavorando con HilltopAds come rete pubblicitaria ad alto CPM per gli editori, potete beneficiare di tariffe competitive, analisi trasparenti e la possibilità di massimizzare le entrate da ogni singola impressione.
CPM è efficace rispetto ad altri modelli di prezzo quando gli inserzionisti danno priorità alle impressioni, alla portata e al branding, in quanto acquistano direttamente il traffico, fornendo un controllo prevedibile della portata e della frequenza degli annunci. Questo approccio è particolarmente adatto alla parte alta dell'imbuto di vendita.
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Cosa influisce su CPM
L'CPM non è una metrica fissa, quindi gli inserzionisti devono prestare attenzione a diversi fattori se vogliono ottenere il massimo per il loro denaro. Vediamo 6 fattori che influenzano direttamente l'CPM:
GEO
Lo sviluppo e la capacità di spesa del Paese possono modificare in modo significativo il costo delle CPM. Ad esempio, le impressioni pubblicitarie provenienti dagli Stati Uniti costeranno di più di quelle provenienti dall'India, a causa della concorrenza, del benessere locale e di altri fattori.
Verticale
Alcuni verticali sono più popolari di altri, ad esempio iGaming o non mainstream, quindi la concorrenza sarà più alta, così come il prezzo. Allo stesso tempo, il tutto è bilanciato dal fatto che questi spot pubblicitari hanno meno intermediari e meno moderazione rispetto a Google o Facebook, il che fa scendere il prezzo. Quindi, ogni verticale è influenzato da molteplici forze e la sua redditività potrebbe non essere molto intuitiva.
Fonte di traffico
Ci sono tonnellate di fonti di traffico online. Le reti pubblicitarie ne aggregano una pletora, ma ci sono altre opzioni, come le piattaforme di social media come Facebook, TikTok o Instagram. In genere, il prezzo di CPM è correlato alla potenziale portata del pubblico. Ma non è sempre consigliabile un'audience ampia, poiché il vostro obiettivo è convertire, ed è qui che i segmenti di pubblico di nicchia si rivelano utili. E poiché sono di nicchia, anche le impressioni sono più convenienti.
Dispositivo
Per diversi motivi, come la maggiore velocità di scorrimento che influisce direttamente sulla visualizzabilità degli annunci, il costo delle impressioni sarà inferiore sui dispositivi mobili rispetto ai desktop.
Stagionalità
Le festività, come il Natale, e i grandi eventi di vendita, come il Black Friday, tendono a far aumentare il prezzo CPM. Ma di solito ne vale la pena, visto che la domanda recupera e addirittura supera l'aumento di prezzo, il che significa che il guadagno netto è positivo (ma non è una garanzia!).
Creativi
I video attirano l'attenzione più delle immagini fisse, e più attenzione significa più impressioni, che influenzano direttamente il costo.
Indicare i principali fattori che incidono sul tasso di CPM e, se possibile, approfondire le rispettive dinamiche, ad esempio la concorrenza fa aumentare il prezzo, ma la stagionalità può andare in entrambe le direzioni.
Concorso. Più l'asta è competitiva, più l'CPM sarà alto.
GEO. Ogni Paese ha le proprie tariffe.
Le stagioni. CPMiene conto di festività, eventi storici o altro.
Offerta verticale. Mentre i finanziamenti e la iGaming hanno un'alta CPM, gli appuntamenti, ad esempio, sono molto più accessibili in termini di tassi.
Naturalmente, il fattore principale che influenza l'CPM è la domanda di questo tipo di traffico da parte degli inserzionisti, perché anche se la qualità è alle stelle, l'CPM può rimanere basso se gli inserzionisti acquistano l'inventario pubblicitario altrove. Si devono inoltre considerare i seguenti fattori: stagionalità, qualità del pubblico (un segmento ristretto può dare buoni risultati), GEO e targeting.
Leggete il nostro recente caso di studio sulla monetizzazione del traffico X con Direct Link:
Come analizzare e interpretare i risultati dell'CPM
L'analisi dell'CPM è fondamentale per l'efficienza dei costi e l'aumento dei profitti, ma bisogna tenere presente che il costo delle impressioni pubblicitarie varia da fonte a fonte. Tradizionalmente, per CPM basso si intende tutto ciò che è inferiore a $1, mentre per alto si intende tutto ciò che è superiore a $5-10; tutto ciò che sta in mezzo è medio, ma si noti che questi confini possono cambiare di anno in anno.
Tenete presente che i tassi di CPM (e CPC) dipendono fortemente dal verticale scelto e dal formato pubblicitario preferito. Inoltre, un tasso di CPM elevato può essere bilanciato da conversioni e pagamenti elevati da parte del vostro programma di affiliazione.
Si consiglia inoltre di guardare la media del settore e se il prezzo è inferiore, si ha un buon CPM. Ad esempio, al momento della stesura di questo articolo, la mediaFacebook Ads CPM è $16,88, quindi qualsiasi cosa al di sotto di quel costo è bassa.
Quello che stiamo cercando di dire è che un CPM più alto non è sempre negativo, così come un CPM più basso non è sempre positivo. Di solito, un costo basso è preferibile, ma bisogna anche considerare la qualità delle impressioni, l'obiettivo della campagna pubblicitaria (ad esempio, aumentare la consapevolezza del marchio) e la probabilità di conversioni.
Tuttavia, se ritenete che l'CPM sia troppo alto, visto lo scarso rendimento della vostra campagna pubblicitaria, questo non è un segnale per cambiare la fonte di traffico, perché potete ancora trasformare tutto a vostro vantaggio. Vediamo come fare esattamente.
Può raggruppare gli CPM, in modo che i lettori capiscano quali sono i livelli bassi, medi e alti a partire dal 2025? Può dire se un CPM elevato è necessariamente negativo o se ci sono casi in cui l'aumento delle spese è giustificato.
Basso è tutto ciò che è inferiore a $1 e di solito si trova in paesi Tier 3, medio è da $1 a $3,5 (Tier 2) e alto è tutto ciò che supera $3,5 (Tier 1). Un CPM alto dà accesso alle prime impressioni e a un pubblico più coinvolto.
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Come abbassare l'CPM
Esistono diversi modi per ridurre il vostro CPM. Per comodità, abbiamo compilato un elenco di 5 metodi per aiutarvi in questo compito. È possibile utilizzare una delle opzioni riportate di seguito o combinarle per ridurre il più possibile l'CPM.
Aumentare la qualità dei creativi
Gli annunci devono essere comprensibili. Non devono essere necessariamente raffinati, ma devono comunicare chiaramente la loro capacità di risolvere i problemi. La paura di perdersi (FOMO) è un buon approccio, ma ci sono altri trucchi che si possono usare per agganciare l'utente. Per esempio, c'è l'effetto ancoraggio, quando si mostra deliberatamente un'opzione non ottimale per prima per far sembrare ogni offerta successiva un affare. In alternativa, si può utilizzare un'inquadratura corretta, ad esempio 80% senza grassi contro solo 20% con grassi. E non dimenticate di utilizzare i colori corrispondenti con l'aiuto del cerchio cromatico di Itten.
Test di GEO e dispositivi diversi
L'Tier 1 è generalmente buono, ma il mondo non gira intorno ad esso. Infatti, l'Tier 3 è più accogliente non solo in termini di tariffe CPM, ma anche per quanto riguarda gli approcci. Vedete, ciò che funzionava 5-10 anni fa in Europa e negli USA si converte ancora in T3. Non abbiate paura di spendere soldi per i test e di andare in tutto il mondo. Questo vi ripagherà con dati che potrete utilizzare per restringere con precisione le vostre impostazioni di targeting. Lo stesso vale per i dispositivi, le versioni del sistema operativo, l'età dell'abbonamento e altri parametri.
Limitare la frequenza delle impressioni
Il capping è importante per limitare i furti di click e gli utenti malintenzionati. 3 impressioni per 24 ore dovrebbero essere sufficienti all'utente per conoscere il vostro prodotto. Se non clicca, probabilmente non lo farà nemmeno dopo 20 impressioni. Per saperne di più, potete anche leggere il nostro articolo su impressioni pubblicitarie frequenti.
Collaborare con le reti pubblicitarie che utilizzano l'anti-ad blocking
I blocchi degli annunci possono alterare le impostazioni di targeting e il layout della pagina. Possono anche lasciare l'amaro in bocca all'utente che vede molti spazi vuoti in una pagina. Tutto sommato, considerate la possibilità di lavorare con un network pubblicitario che contrasta i blocchi degli annunci, come ad esempio HilltopAds.
Ottimizzazione automatica e postback
Molte reti pubblicitarie offrono strumenti di ottimizzazione automatica, come CPA Goal, quando si inserisce il prezzo di acquisizione desiderato. L'Postback, noto anche come S2S tracking, è solitamente necessario per questi strumenti avanzati, quindi è bene impostarlo. Come bonus aggiuntivo, con postback sarete in grado di tracciare i dati degli utenti in modo più preciso.
E se non si sa come configurare l'postback, consultare HilltopAds. Vi aiuteremo non solo a configurarlo, ma anche a fornire tutte le indicazioni necessarie per costruire un funnel che coinvolga gli utenti.
L'CPM aiuta a determinare la competitività della campagna pubblicitaria nell'asta. Un CPM elevato indica un'elevata concorrenza (dovuta alla stagione, al maggior numero di inserzionisti o all'aumento della domanda).
È possibile migliorare le creatività, le landing e le pre-landing per aumentare le conversioni, senza dover aumentare le tariffe. Aggiornate regolarmente le vostre creazioni o ruotate le landing. Espandete il vostro targeting. Ridistribuite il budget in base alle ore più attive della giornata (ad esempio, gli adulti convertono meglio la sera e nei fine settimana). Infine, ottimizzate le vostre zone creando delle blacklist.
L'CPM mostra la domanda del vostro traffico e il valore che gli inserzionisti gli attribuiscono. Se l'CPM è in aumento, significa che anche la qualità del traffico o della domanda sta crescendo: si può pensare di investire di più nella SEO e migliorare le classifiche attuali. In alternativa, se l'CPM diminuisce, può indicare un calo della qualità del mercato o dell'interesse; vale la pena di effettuare una valutazione della qualità del traffico.
Esistono diversi modi per aumentare l'CPM:
Geografia del traffico. Focus sui Paesi con un'alta percentuale di CPM.
Filtrare il traffico di bassa qualità. Rimuovere i bot e i clic casuali per evitare di abbassare il vostro CPM.
E infine, ma non meno importante, garantire un'elevata velocità di caricamento delle pagine (ad esempio, tramite Google PageSpeed Insights).
Inoltre, date un'occhiata al nostro ultimo articolo sulle migliori reti pubblicitarie per dispositivi mobili:
Conclusione
Come abbiamo detto più volte in questo articolo, l'CPM non è una metrica fissa ed è influenzata da molte variabili, come la fonte di traffico, il tipo di dispositivo e il numero di impressioni ricevute dall'annuncio.
Questa incoerenza può spaventare alcuni principianti, ma se si approfondisce un po', l'CPM non è così complicato come sembra ed è anzi molto importante.
L'CPM vi aiuta a determinare il valore della fonte di traffico e a stabilire se le impressioni qui presenti valgono o meno il vostro denaro. Anche quando il costo delle impressioni è superiore a quello desiderato, esistono diversi metodi che possono aiutarvi a ridurre l'CPM.
E l'HilltopAds può aiutarvi a ottenere impressioni preziose senza costi eccessivi. Unisciti a noi e iniziate a guadagnare oggi stesso con il nostro team di professionisti. Mentre siete ancora qui, che ne dite di dare un'occhiata all'articolo su un'altra metrica che abbiamo toccato oggi - CPA.



















